Progetto Shell Eco-Marathon ITIP L.Bucci Faenza

La Shell Shell® organizza ogni anno una competizione dedicata organizza ogni anno una competizione dedicata all’efficienza energetica, che ha come protagonisti team di studenti provenienti da istituti tecnici e professionali e dalle università di tutto il mondo. La competizione si basa sui chilometri percorsi con un litro di carburante.

L’istituto tecnico professionale Bucci di Faenza partecipa alla manifestazione europea da oltre 20 anni, partecipando per le categorie Urban Concept, con design simili alle macchine da circolazione stradale a scopo di simulare il traffico cittadino, e la categoria Prototype, dedicata a massima efficienza energetica e innovazione tecnica.
La Shell Eco Marathon 2022 si è svolta fra Martedì 31 Maggio e Venerdì 3 Luglio. L’ITIP Bucci ha conseguito i seguenti risultati:

  • Nella categoria Urban Concept Internal Combustion Engine la vettura Nova Student si è classificata 3° con 239 km/l.

Edizione del 2022

La Shell Eco-Marathon torna finalmente dopo tre anni di inattività! La nuova edizione si basa sui vecchi modelli di regolamento in cui a vincere sono i team che riescono a percorrere più km con il minor consumo di carburante. Il team di quest’anno, composto solamente da 10 studenti, è riuscito a riprendere e apportare nuove modifiche alla Nova, la storica macchina dell’Itip Bucci, impegnata in questa nuova edizione nel circuito olandese di Assen.Nonostante gli studenti abbiano dovuto far fronte con alcuni problemi tecnici che li hanno portarti ad apportare alcune modifiche sulla vettura, le ispezioni tecniche sono state superate con successo e hanno potuto dare il via alla fase successiva.In gara la Nova ha riscosso particolare successo tanto da riuscir a percorrere 239 km con un litro di carburante e portare l’itip Bucci di Faenza sul terzo gradino del podio.Una grandissima soddisfazione per l’istituto tecnico e gli studenti impegnati nella gara che grazie a questo risultato sono riusciti a migliorare le performance rispetto agli anni precedenti e soprattutto hanno portato la nostra scuola sul podio europeo.
Read More

Edizione del 2019

La manifestazione Shell Eco Marathon si è finalmente conclusa con ottimi risultati raggiunti dal team dell’ITIP Bucci. Nonostante svariati problemi di natura tecnica e regolamentari, il team è riuscito a passare l’ispezione tecnica e a partecipare alla competizione, migliorando le prestazioni delle due macchine. In questa gara, dove viene premiato il minor consumo, il veicolo Nova ha segnato una diminuzione dell’utilizzo del carburante a disposizione, raggiungendo i 263.80 Km con un litro di carburante. Sfortunatamente, il risultato non è bastato per salire sul podio e partecipare al Drivers’ World Championship, regalando al team un quarto posto con solo 7 Km di distacco dal terzo classificato, il team tedesco Schluckspecht. La vettura FaBi Spark ha registrato un incremento sostanziale, raggiungendo i 414,80 km/KWh e conquistando il 17° posto. I risultati non sarebbero stati possibili senza gli ottimi piloti, il neodiplomato Michele Bertoni (Nova) e Matilde Rossi (FaBi Spark) e l’incessante lavoro dei membri del team e dei Team Manager Nicholas Keggan (Nova) e il neodiplomato Alessandro Briccoli (FaBi Spark).Il team ha già prefissato l’obbiettivo per l’anno prossimo di incrementare i propri risultati e migliorare ulteriormente le vetture. Inoltre, uno speciale saluto ai neodiplomati Lorenzo Poli e Tommaso Ferniani. I piloti del 2019
Read More